Cos’è il Vino Naturale

Vino Naturale: solo uva, sole, terra e stop!

Definire il vino naturale non è semplice. Ci sono molte definizioni sottilmente differenti, non sempre tutti i vignaioli sono d’accordo sull’utilizzo di questa o quella pratica in vigna. La maggior parte però si trovano d’accordo sull’assoluto basso intervento in agricoltura e nessuna concessione a tecniche di manipolazione del succo d’uva. Nessun innesco delle fermentazioni tramite lieviti non naturali, nessuna filtrazione, chiarifica e soprattutto senza aggiunta di solfiti (se non in piccolissime quantità alla chiusura della bottiglia, ma mai e poi mai in fase di fermentazione!).

L’obiettivo è quello di ottenere un vino vero. Deve essere un vino che rispecchia più d’ogni altra cosa la terra. E per far ciò, deve sapere abilmente fare a meno di quella lunghissima lista di additivi permessi dal Regolamento Comunitario (Reg CE 203/2012) in materia di sostanze e prodotti aggiunti al vino biologico.

Già, perché un vino per essere naturale non basta che sia biologico. Si deve fare a meno di tutte quelle aggiunte che sono permesse per legge ma assolutamente non necessarie alla riuscita di un vino bevibile, sano e territoriale.

Per esempio, nel vino di un produttore naturale i solfiti presenti sono meno di 1/10 di quelli permessi per legge dai disciplinari del Biologico.

Inoltre, il vino naturale è per definizione anche un vino che si addice a chi segue un’alimentazione vegan. Infatti, nessun tipo di derivato animale viene utilizzato per la chiarifica del vino.

Non è il vino dell’enologo

Noi la pensiamo come Corrado Dottori (La Distesa): il vino naturale non è il vino dell’enologo. Corrado è un portatore sano di anarchica consapevolezza e consigliamo a tutti, neofiti al primo goccio di naturale ed altrettanto a navigati santi bevitori, di perdersi nel suo libro sul vino naturale. Appassionarsi al mondo del vino naturale è ormai un obbligo per chiunque sia già un patito di buon vino. Lo sarà ancora di più per chi vuole scoprire un modo diverso, più etico, più sostenibile di pensare l’agricoltura oggi.

Scopri il vino naturale a Roma con Solovino Enoteca Naturale: saremo felici di mostrarti come cominciare ad apprezzare anche i vini ritenuti meno facili.

Contatti