enoteca di vini naturali

Enoteca di Vini Naturali

Enoteca di Vini Naturali

Enoteca di Vini Naturali a Roma

Solovino è la nuova enoteca di vini naturali che ha aperto a Roma a Maggio 2018 in Via Rialto, a 50 metri dalla Metro Cipro e a 5 minuti dai Musei Vaticani.

Il concept è semplice: una ricerca basata sulla passione per vini vivi, vibranti, veri.

Vini underground, talvolta radicali, sicuramente inattesi.

Vini Naturali.

Un amore che viene da lontano, dai ricordi di infanzia legati alle vendemmie dei nonni, mai veramente sopiti e mai davvero compresi fino in fondo se non in età adulta. Quel vino che sapeva di terra, di fatica e di rughe falciate dal vento. Un vino imperfetto, ma che la tradizione voleva così.

E che si tramandava da padre in figlio. Fino alla fuga dalle campagne, allo sradicamento delle viti, alla fine di un ciclo millenario. Roma era piena di uva fin sotto gli acquedotti romani. Sul Palatino. A Monteverde. Alle Terme di Diocleziano. Il paesaggio cambia con l’uomo, ma l’uomo non cambia con il paesaggio. Lo domina, lo sottomette, lo rivolta.

Infatti, oggi la ricerca di un vino bevibile, senza chimica e senza artifizi, va nella stessa direzione di un progetto di vita sostenibile e consapevole. Non c’è fashion, non c’è inganno: vivent les vins libres! esclamavano i contadini a Montpellier nel 1903, in rivolta contro gli industrialotti che iniziavano ad allungare le lunghe mani sulle produzioni dei piccoli contadini.

Del resto, questa non è altro che l’eterna lotta tra Davide e Golia, una stupenda metafora del mondo moderno che noi amiamo raccontare così, con appassionata leggerezza di una passione leggera, ma serissima, come quella del Vino.

Seguici su facebook/solovinoenoteca

www.solovinoenoteca.it

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.