vino naturale

Scopri il Vino Naturale

Scopri il Vino Naturale

“Il Vino Naturale è per me il succo d’uva puro; è l’idea di vino in purezza senza aver subito modifiche o diluita con degli additivi. E’ volatile e spesso fragile, ma alla fine per me è come per le donne – la bellezza è aldilà del make up. – Johaness Schellhorn, sommelier

Riconoscere il Vino Naturale non è ancora semplice per il consumatore.

Esiste ancora frammentazione tra le maggiori associazioni di produttori di vino naturale che certo non aiuta a sciogliere la matassa.

Le regole su cui tutti i produttori sono però d’accordo sono facili da elencare.

Innanzitutto un’agricoltura sana.

Coltivazioni biologiche o biodinamiche sono il minimo indispensabile. Grande attenzione alla biodiversità. In cantina l’utilizzo esclusivo di fermentazioni spontanee senza utilizzo di coadiuvanti.

Inoltre, niente filtrazioni, niente chiarifiche, nessun altro prodotto enologico (pur consentito dalla legge) e l’anidride solforosa (in piccolissime quantità) come unica concessione per preservare il vino.

Su questo passaggio vi sono molte controversie: ci sono infatti produttori che non utilizzano l’aggiunta di solfiti in nessuna fase della vinificazione; altri invece utilizzano solo in fase di imbottigliamento una piccola quantità. In ogni caso noi prediligiamo produttori che riescano ad offrire un ottimo prodotto artigianale bilanciando salubrità e gusto.

L’obiettivo di Solovino Enoteca Naturale è portare all’attenzione del consumatore dei vini di nicchia che selezioniamo scrupolosamente nei nostri viaggi in giro per l’Europa. Scegliamo i produttori con criteri molto selettivi e non ci accontentiamo di proporre vini “alla moda” o facilmente reperibili nelle enoteche convenzionali.

Deve essere un vino che rispecchia più d’ogni altra cosa la terra ed una visione dell’agricoltura, prima ancora che del vino in quanto bevanda.

Scopri il Vino Naturale: Ti aspettiamo a Roma presso il nostro punto vendita in zona Prati-Musei Vaticani.

Contacts